Quando avviene un decesso è, sin da subito, consigliabile avere informazioni sulla devoluzione della successione, vale a dire accertare se la successione - nel caso concreto - sarà regolata dalla legge (perché il defunto non ha lasciato testamento) ovvero, in tutto o in parte, da un testamento. Si tratta di un evento grave ed importante, a seguito del quale possono operare diverse norme di legge, oltre alla volontà del defunto; per evitare conseguenze non previste, anche rilevanti, pare senz’altro consigliabile affidarsi sin da subito ad un esperto in materia successoria e civilistica. Nella sezione "Per il cittadino" di questo sito è disponibile la Guida "Successioni Tutelate. Le regole per un sicuro trasferimento dei beni." messa a punto dal Consiglio Nazionale del Notariato. Ciò premesso, è necessario, anzitutto, verificare se il defunto ha lasciato un testamento. Nel caso si trovi un testamento olografo, lo si deve portare ad un notaio perché provveda alla sua pubblicazione. Nel caso in cui non si sappia dell’esistenza o meno di un testamento è possibile effettuare la ricerca del testamento. Considerato che la legge vieta di fornire informazioni su testamenti redatti da persone ancora in vita, è assolutamente indispensabile dare prova dell'avvenuto decesso del testatore, producendo un certificato di morte o un estratto dell'atto di morte.
ricerca testamento
su territorio nazionale
Questa ricerca comprende tutti i testamenti ricevuti dai notai d’Italia, sia quelli in attività che quelli non più in esercizio. Non comprende invece i testamenti affidati in custodia fiduciaria a notai o a terzi.
TESTAMENTO RICEVUTO DA UN NOTAIO ATTUALMENTE IN ESERCIZIO NEL DISTRETTO NOTARILE DI TRIESTE
Questa ricerca comprende tutti i testamenti (compresi quelli affidati in custodia fiduciaria) ricevuti dai notai attualmente in esercizio nel Distretto Notarile di Trieste. Non comprende invece i testamenti ricevuti dai notai cancellati dal Ruolo dei notai del Distretto Notarile di Trieste (notai cessati dall'attività, trasferiti in altro Distretto, deceduti ecc.)
COME FARE: La ricerca di disposizioni testamentarie deve essere effettuata presso gli studi dei Notai esercenti nel Distretto Notarile previa esibizione dell'originale del certificato di morte o dell'estratto per riassunto dell'atto di morte (consulta in questo sito la pagina NOTAI IN ESERCIZIO).
In alternativa la ricerca di disposizioni testamentarie può essere effettuata presso il Consiglio Notarile di Trieste che ha istituito il "Servizio Ricerca Testamenti" depositati presso i Notai esercenti nel Distretto Notarile di Trieste con le seguenti modalità:
il richiedente produce al Consiglio Notarile di Trieste la domanda di ricerca di disposizioni testamentarie tramite l'apposito modulo "Richiesta di ricerca testamentaria" messo a disposizione dal Consiglio Notarile, debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa e produce altresì, allegato alla domanda, l'originale del certificato di morte o dell'estratto per riassunto dell'atto di morte, che resta depositato presso il Consiglio Notarile;
il Consiglio Notarile, previa protocollazione della domanda, trasmette copia della domanda stessa e degli allegati ai Notai esercenti nel Distretto, tramite posta elettronica certificata;
il Notaio che dovesse avere in deposito un testamento del nominativo indicato nella domanda comunica direttamente al richiedente l'esistenza di disposizioni testamentarie agli indirizzi da questi indicati nella domanda medesima.
ATTENZIONE La domanda e il certificato di morte dovranno pervenire al Consiglio Notarile in originale, tramite consegna a mani presso gli uffici del Consiglio Notarile oppure tramite spedizione postale. Non saranno prese in considerazione né protocollate le domande pervenute tramite posta elettronica (anche certificata) o via fax.
avviso il "servizio Ricerca testamenti" e' sospeso
Si invitano gli interessati a contattare direttamente tutti gli studi notarili per eseguire la ricerca testamentaria oppure uno studio notarile al quale delegare la ricerca, concordando con detto studio notarile modalità e costi. 24 luglio 2018
TESTAMENTO RICEVUTO DA UN NOTAIO CANCELLATO DAL RUOLO DEL DISTRETTO NOTARILE DI TRIESTE
Questa ricerca comprende tutti i testamenti (compresi quelli affidati in custodia) ricevuti dai notai cancellati dal Ruolo dei notai e quindi non più in esercizio nel Distretto Notarile di Trieste (notai cessati dall'attività, trasferiti in altro Distretto, deceduti ecc.)
COME FARE: La ricerca di disposizioni testamentarie ricevute dai Notai cancellati dal Ruolo dei Notai esercenti nel Distretto di Trieste deve essere effettuata presso l'Archivio Notarile di Trieste.
TESTAMENTO GIA' PUBBLICATO
L’eventuale testamento del defunto potrebbe essere già stato pubblicato a richiesta di altre persone.